Viaggi nella Musica di Silvia Cinzia Turrin

Viaggi nella MusicaNel volume sono inseriti articoli e approfondimenti inerenti teorie e applicazioni pratiche connesse alla musicoterapia.

Sono messi in evidenza i possibili effetti positivi della musica in caso di disturbi, patologie e incidenti (dal coma all’Alzheimer, dall’ansia allo stress, alla demenza senile). Vengono spiegati inoltre i benefici dei suoni sia sulle future mamme, sia sui bambini, per accrescere in loro la sensibilità sensoriale e la predisposizione a un maggiore sviluppo cognitivo. Le varie testimonianze raccolte in diversi Paesi – dall’Italia alla Francia, dagli Stati Uniti all’India, dal Regno Unito al Sudafrica – hanno come filo conduttore la musica, applicata in una prospettiva olistica e benefica a livello mentale-emozionale-fisico-energetico.

Viaggi nella Musica” è arricchito dalla Prefazione del musicista Alberto Ezzu e da interviste ad autorevoli professionisti, tra cui Rino Capitanata, Giampiero Bigazzi (Materiali Sonori), Dechen Shak-Dagsay, Selene Calloni Williams, Jeff Oster (che ha lavorato con William Ackerman) e Paul Avgerinos (vincitore di un Grammy Award nel 2016). All’interno, in Appendice, una Mappa Orientativa all’Ascolto della Buona Musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *